5 Cose che gli Studenti di Giornalismo Devono Sapere sulla Tecnologia

By: Damiano Celestini → giovedì 22 settembre 2016


Martin Belam è un giornalista e designer che ha lavorato e lavora per i più importanti media del Regno Unito (BBC, The Guardian ecc...).

Ha pubblicato recentemente su Medium un post intitolato “5 things I think journalism students need to know about technology”.

In questo post riassume i consigli sul rapporto tra tecnologia e giornalismo che dà agli studenti di giornalismo durante le sue lezioni all’università.




Li ho riassunti e tradotti qui in basso:

1) Conoscere il linguaggio HTML e JavaScript

"Non voglio dire che devi essere in grado di programmare, ma che dovresti comprendere i mezzi con cui lavori. E di conseguenza non porre a sviluppatori&co. domande stupide".

2) Comprendere l'algoritmo di Facebook

"È necessario capire l'impatto che avrà sul giornalismo. Negli ultimi cinque anni, i più grandi articoli/quiz/giochi di successo che ho visto on-line sono stati tutti in maniera massiccia guidati dal traffico di Facebook".

3) Sapere qualcosa di analisi

"Imparare come i diversi strumenti di analisi misurano ciò che si pubblica".

4) Imparare a fare GIF

"È un'abilità simbolica. Questo ti insegnerà qualcosa di prezioso su come creare contenuti con strumenti digitali che si rivolgono ad un pubblico digitale".

5) Capire come le leggi sull’informazione si applicano al web

"È importante conoscere come le leggi che regolano la stampa e i social media lavorino insieme. Internet non è al di fuori della legge, e se si sta agendo per conto di un editore è necessario sapere le regole".

Il post merita di essere letto per intero e lo puoi trovare qui: 5 things I think journalism students need to know about technology
Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment