Libri. Sul Giornalismo di Joseph Pulitzer

By: Damiano Celestini → venerdì 23 settembre 2016

"Un'’opinione pubblica bene informata è la nostra corte suprema. Perché a essa ci si può sempre appellare contro le pubbliche ingiustizie, la corruzione, l'’indifferenza popolare o gli errori del governo; una stampa onesta è lo strumento efficace di un simile appello".

Questa è probabilmente una delle citazioni più celebri di Joseph Pulitzer, l'uomo che ha cambiato radicalmente il giornalismo degli Stati Uniti e non solo. La sua idea era quella di stravolgere la priorità di un giornale, di rivolgersi alle persone e di porsi a salvaguardia dell'interesse dei lettori, favorendone la conoscenza del mondo che li circonda.




Non è un caso che il suo nome sia associato al premio giornalistico più importante del mondo e che sia stato proprio pulitzer a promuovere la creazione della più prestigiosa facoltà di giornalismo tuttora esistente, quella della Columbian University.

Copertina di "Sul giornalismo" di Joseph Pulitzer
In "Sul Giornalismo", Joseph Pulitzer spiega ciò che per lui rappresenta il mestiere del giornalista e soprattutto cosa una persona che si avvicina a questo mestiere dovrebbe mettere al centro della sua formazione e del suo lavoro.

“Il giornalista ha una posizione tutta speciale. Lui solo ha il privilegio di plasmare le opinioni, toccare il cuore e fare appello alla ragione di centinaia di migliaia di persone ogni giorno”. 

"Un giornalista è la vedetta sul ponte della nave dello Stato. Prende nota delle vele di passaggio e di tutte le piccole presenze di qualche interesse che punteggiano l'orizzonte quando c'è bel tempo. Riferisce di naufraghi alla deriva che la nave può trarre in salvo. Scruta attarverso la nebbia e la burrasca per allertare sui pericoli incombenti. Non agisce in base al proprio reddito né ai profitti del proprietario. Resta al suo posto per vigilare sulla sicurezza e il benessere delle persone che confidano in lui."

Questo è un testo che, a mio avviso, ogni giornalista dovrebbe avere sulla propria scrivania insieme alla Costituzione Italiana e al dizionario.

Nel caso ti interessasse, il libro "Sul giornalismo" di Joseph Pulitzer è disponibile su Amazon.

Puoi trovare tutti i libri e manuali di cui parlo su Notizie Multitasking raccolti nella sezione Libri sul Giornalismo.
Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment