Come Utilizzare Instagram nel Giornalismo: una Guida Completa

By: Damiano Celestini → mercoledì 19 novembre 2014

Ormai è evidente come Instagram, l'app fotografica più conosciuta al mondo, abbia stravolto le vite di tutti. Tutti fotografi, tutti artisti grazie ai filtri che si possono aggiungere e tutti ancor più social.

La sfida a questo punto è capire come pome possa una testata giornalistica sfruttare un mezzo così potente come Instagram. Lelio Simi e Gianpiero Riva hanno realizzato un workshop al Festival Glocal di Varese che raccoglie riflessioni e consigli molto utili su come approcciare questa app.

Scrive Lelio Simi su Datamediahub (articolo completo, che consiglio,qui)
Se vogliamo seguire il buon vecchio detto “go where your audience goes” Instagram non può essere ignorato. Il problema è trovare un modo intelligente di utilizzarlo al meglio. Qui la strada è per forza sperimentare. BBC News ad esempio si è inventata Instafax dove l’utilizzo della funzione video di Instagram (durata massima 15 secondi) e del testo (che comunque può contenere fino a 2.200 battute) è pensata per dare comunque, nella sinteticità del mezzo, una notizia nella sua completezza.
Anche Al Jazeera porta avanti da tempo ormai le sperimentazione sul profilo ufficiale. Ecco un esempio. 
Di seguito, invece, le slide del workshop su Instagram per il Giornalismo.

Instagram per il giornalismo
from
Lelio Simi

Inside Instagram and Mobile Photography
from
Gianpiero Riva

Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment