Pixifly: Cercare Immagini su Instagram per Luogo e Data

By: Damiano Celestini → lunedì 24 novembre 2014

Una delle preoccupazioni quando si sta raccontando una storia, magari live attraverso i social, è quella di trovare delle immagini.

Spesso può accadere che tra il momento in cui avviene un fatto e quello in cui concretamente si ha un fotografo sul posto o arrivino le immagini di agenzia, possano passare doversi minuti se non ore che sui social network significano un'eternità.

In questi casi, per coprire l'evento nel mentre o anche solo per fornire un punto di vista dell'utente si utilizzano le immagini trovate in giro. 

Vale la pena ricordare che:

1) Bisogna sempre controllare la veridicità della foto. Se non si è sicuro non la si pubblica. Meglio un buco che una figuraccia

2) Se si pubblica bisogna sempre citare la fonte dell'immagine

Detto questo, in genere su Instagram non è facilissimo trovare immagini a meno che non si abbia un hashtag di riferimento. 

Ed è qui che interviene Pixifly. Questa app (gratuita) per iOS con la versione Android in arrivo, consente di cercare immagini basandosi su data e luogo della foto. In questo modo si può applicare un primo importante filtro per scremare le immagini e trovare esattamente quelle che ci interessano. 

In questo video si spiega come funziona.


Pixifly from Pixifly on Vimeo.

Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment