Listly: Crea Liste di Contenuti Interattive

By: Damiano Celestini → mercoledì 11 marzo 2015

Una delle esigenze di chi crea e cura contenuti online è anche quella di raccogliere le notizie che trova in rete in un unico posto. Non solo, vuole anche la possibilità di poter aggiungere qualcosa di suo e, perché no, permettere agli utenti di interagire. 

Impossibile avere tutto in un unico posto? Certo che no. 

Esistono svariati strumenti e app per realizzare tutto questo. Questa volta voglio parlati di Listly. Listly è uno strumento (gratis ma ha anche un programma a pagamento più avanzato per chi ha esigenze particolari) per creare delle liste. 

Con Listly puoi raccogliere in un solo posto tutti i contenuti che trovi in rete su un argomento specifico. Puoi anche aggiungere il tuo punto di vista e lo stesso possono fare i tuoi utenti. 

Listly fornisce ai tuoi lettori la possibilità di votare l'articolo della lista che piace di più o di meno, di commentare, di condividerlo sui social ecc... 

Non solo, puoi anche invitare i tuoi utenti a partecipare attivamente alla creazione della lista. Infine, puoi incorporare la lista nel tuo sito utilizzando la formula grafica che preferisci. 

Questo qui in basso è un esempio del formato più piccolo a disposizione ma puoi anche incorporare un'intera pagina. Inoltre con l'estensione di Listly per Google Chrome puoi anche aggiungere i contenuti che trovi in giro alla lista con un semplice clic. 
      


L'esempio qui sopra raccoglie i luoghi più belli da visitare in Irlanda. Se scrivi di viaggi questo è solo un esempio di come Listly può essere utilizzato nel giornalismo. 

Altri usi che mi vengono in mente sono:

- Moda
- Tecnologia
- Libri

Ma Listly può essere anche una risorsa gratuita per presentare in un modo grafico accattivante una collezione di articoli che hai scritto tu o il tuo giornale ha pubblicato riguardo un argomento specifico.    

Se pensi che questa possa essere una risorsa utile per te non ti resta che visitare il sito di Listly ed iniziare ad usarlo!

Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment