Next Journalism: un eBook Gratuito sul Futuro del Giornalismo

By: Damiano Celestini → venerdì 6 marzo 2015

Si intitola "Next Journalism" ed è un ebook gratuito scritto da Philip di Salvo e Valerio Bassan. Il libro raccoglie una serie di interviste a giornalisti, ricercatori, studiosi ecc... che si stanno distinguendo già da tempo per pensare e creare nuovi formati per l'informazione, adattandoli all'evoluzione continua delle tecnologie e di un pubblico che consuma l'informazione in un modo totalmente diverso rispetto al passato. 

L'ebook è stato realizzato da Wired in collaborazione con l'Osservatorio europeo di giornalismo e NewsLab, l’osservatorio dell’Università Cattolica, 

Nell'articolo di presentazione su Wired i due autori forniscono ulteriori informazioni sul libro: 

"Le forme del giornalismo, forse, non hanno più i confini chiarissimi di un tempo, ma di sicuro sono aumentate e si sono ibridate come mai in precedenza. Quello che davvero non funziona più sono i vecchi modelli di business, su cui si sono fondate le certezze che da un certo momento in avanti hanno smesso di essere tali e hanno al contrario iniziato addirittura a pesare come zavorre. Guardare indietro è impossibile, guardare al presente forse fa paura. Il futuro, però, è da inventare. All’interno di Next Journalism abbiamo cercato di guardare oltre questo passaggio, andando a parlare con persone che stanno già plasmando pezzi del futuro di questo settore: ricercatori, analisti, giornalisti spesso visionari ma che si stanno già muovendo come se i prossimi 5 anni fossero già trascorsi, cercando di non commettere gli errori del passato".

Se pensi che questo ebook possa interessarti scaricalo gratuitamente dal sito di Wired Italia
Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment