Creare una Word Cloud con Tagul

By: Damiano Celestini → venerdì 27 marzo 2015
 

Una word cloud (o nuvola di parole come si dice in italiano) non è altro che una rappresentazione grafica, visuale, delle parole contenute in un testo o in un sito.

Probabilmente avrai già visto questo giocattolo in molte occasioni. Non è sicuramente la soluzione più innovativa, visto che si usa già da tempo, ma non è mai troppo tardi per sperimentare qualcosa che non sai usare. 

Una word cloud può essere un molto utile per fornire una idea di un discorso oppure dei contenuti di un sito. Più grande è la parola, più volte è presente nel testo/sito. Quindi significa che chi lo ha scritto voleva puntare su determinate parole chiave per trasmettere un messaggio. 

Esistono svariati strumenti per creare una word cloud. Questa volta ti parlo di Tagul. Tagul è un tool che ti permette di creare gratuitamente la tua word cloud partendo da un testo o da un sito.

Una volta inserito il contenuto non dovrai far altro che cambiare la word cloud a tuo piacimento (forma, colori, font ecc...) decidendo anche quali parole utilizzare. 

Probablmente le parole più in evidenza saranno articoli, preposizioni ecc... in questo caso puoi eliminarle per dare spazio alle parole che rappresentano il contenuto nel modo migliore. 

Tagul è gratis e puoi scaricare la word cloud in diversi formati oppure condividerla direttamente sui social. 

Ecco la word cloud di Notizie Multitasking  


Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment