"Il Giornalismo Diventa Slow"

By: Damiano Celestini → giovedì 25 agosto 2016
Quali modelli di business si profilano all'orizzonte del giornalismo online? Di teorie ce ne sono molte ma in questo articolo su cheFare di Andrea Daniele Signorelli si parla di “slow-journalism”.

Se c'è una tendenza che ha inevitabilmente imbarbarito il giornalismo online è quella della notizia data velocemente senza prendersi il tempo di verificare le fonti, mista alla necessità di ricevere click a tutti i costi. 
 
Questo porta al fenomeno del clikbaiting e alle famose “colonne di destra” dei quotidiani online ricche di persone mezze nude e gattini.
Possibile che non esistano modi diversi di fare informazione online? Certo che sì e in questo articolo si fa riferimento all'uso delle newsletter con esempi concreti molto interessanti.
Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment