I 20 Capisaldi della Redazione Digitale del New York Times

By: Damiano Celestini → lunedì 25 agosto 2014

"Un rapporto trafugato dalla newsroom del New York Times si rivela uno dei migliori studi sulle difficoltà, le sfide, e le soluzioni, nel passaggio dall’editoria tradizionale a quella digitale". Un articolo di quale mese fa ma che merita assolutamente di essere letto perché molto attuale e perché fornisce una idea di quali siano le strategie online di uno dei più grandi gruppi editoriali del mondo. 


Ce ne sono due che secondo me andrebbero stampati per tappezzare le redazioni dei giornali. 

Eccoli: 
Riutilizzare i contenuti. Il New York Times può contare su un archivio di circa 14,7 milioni di articoli, a partire dal 1851. Ecco perché il rapporto consiglia di trovare un modo per ripescarne alcuni e sfruttarli a dovere. Magari puntando su newsletter o un archivio di facile consultazione.
Sperimentazione. Il New York Times deve sperimentare di più, nel modo in cui presentare i suoi contenuti. “Dobbiamo remare contro i nostri impulsi di perfezionismo. Anche se il nostro giornalismo deve essere sempre raffinato, gli altri nostri sforzi possono avere degli spigoli, nella ricerca di nuovi modi per arrivare ai nostri lettori”.

Leggi l’articolo completo di Riccardo Meggiato su Wired.it qui: http://www.wired.it/attualita/media/2014/05/20/la-lezione-di-giornalismo-digitale-del-new-york-times/
Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment