Come Realizzare Foto Sferiche e Dinamiche con lo Smartphone

By: Damiano Celestini → martedì 26 agosto 2014

Cosa succede quando una foto non è abbastanza? Può capitare ad ogni giornalista di pensare a quale sia la soluzione migliore per descrivere ai lettori con un’immagine quello che sta accadendo. Un giornalista multimediale, però, ha anche la possibilità di consentire ai lettori di interagire con il sito e con la notizia.
Sì, lo so. Una galleria fotografica realizzata da un professionista non ha eguali. E in alternativa alla foto c’è sempre il video.
Giustissimo.
Però poniamo il caso che tu sia un giornalista che scrive di turismo e che si trova a dover descrivere un luogo. Quale migliore occasione per fornire, oltre a video e foto, anche una foto panoramica sferica e dinamica.
Esatto, una foto che il tuo lettore possa navigare dal suo pc, tablet o smartphone. Per questo, per chi ha un iPhone c’è Bubbli.
Che cos’è?
Bubbli è un’app per iOS gratuita che consente di realizzare foto panoramiche, sferiche e dinamiche. Senza dilungarmi troppo in spiegazioni tecniche ti mostro cosa può fare questa app.
L’ho scaricata e sono uscito in strada a scattare una foto in un parco qui a Dublino.
Eccola.

bubble

Come funziona?
Con Bubbli l’immagine (a cui puoi aggiungere anche l’audio) non resta nello smartphone ma vienecaricata ed elaborata online sull’account (sempre gratuito). Da lì puoi condividerla sui social network o inviarla tramite email.
Tutti possono vederla su qualsiasi dispositivo. Non è possibile incorporarla direttamente nel sito come ho fatto io. Ma ho trovato una soluzione.
Si chiama Embed Bubbli. Ti basterà inserire il link della tua “bolla” dove c’è scritto Embed Bubbli Now, seguire le istruzioni ed ottenere il codice da inserire.
E per chi ha Android?
Android ha già di suo la possibilità di realizzare foto panoramiche sferiche e dinamiche. Basta inserire la modalità “foto sferica” come puoi vedere nel video qui in basso.

Quando e dove è consigliabile per un giornalista utilizzare una foto sferica?
- Per realizzare immagini panoramiche ed interattive di paesaggi naturali o urbani di particolare interesse o bellezza
- Per fornire un immagine dinamica e navigabile di un luogo di interesse storico o artistico
- Per dare ai lettori la possibilità di una visuale diversa di un luogo di un fatto di cronaca. Un evento naturale, come ad esempio un terremoto, con una panoramica navigabile sugli effetti delle scosse sugli edifici.
Onestamente credo che si tratti di un’ottima occasione per offrire, a costo zero, ai propri lettori qualcosa di diverso e di veramente interattivo.
Un qualcosa da affiancare (e che non sostituisca, quindi) la copertura classica di un evento fatta attraverso gallery fotografiche e video.
Pronto a creare la tua prima bolla?
Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment