Come Creare una Foto Interattiva con ThingLink

By: Damiano Celestini → martedì 14 ottobre 2014

Si dice spesso che una immagine può valere più di mille parole. E nel fotogiornalismo è vero ancora di più.

La tecnologia però ci consente di fare anche un ulteriore passo in avanti. Puoi rendere quella fotografia multimediale, interattiva. Tutto questo è possibile con ThingLink un tool che ti consente di trasformare una immagine in un'esperienza interattiva per l'utente.



Dai uno sguardo all'esempio qui sopra. E' un effetto semplice ma al tempo stesso molto potente. Puoi aggiungere testo, video, audio, link ecc... alle varie parti della foto consentendo così al lettore di navigare la notizia.

L'esempio qui sopra è relativo al calcio ma puoi usarlo in moltissimi altri modi: fare l'identikit della giunta comunale, dare una panoramica geografica usando una mappa e aggiungendo i vari punti, passare ai raggi X l'abbigliamento di un VIP, creare una infografica interattiva.

Insomma puoi dare libero sfogo alla fantasia. Puoi utilizzarlo anche per i video. Ed è gratis!

Ecco un video tutorial (in inglese).

Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment