Infografiche: Come Realizzare una Timeline con Power Point

By: Damiano Celestini → martedì 7 ottobre 2014

Ti è mai capitato di seguire una storia nel corso del tempo e di voler trovare una maniera rapida e pulita di rappresentare le varie tappe?

Esempi concreti: un caso di cronaca, un lungo processo, le vicissitudini di una società, le tappe di una giunta comunale.

Ti ho già parlato in precedenza delle infografiche come modo per rappresentare visivamente una notizia.

Oggi voglio parlarti di un modo semplicissimo e gratuito per rappresentare una timeline, una cronistoria di una vicenda. E usando solo Power Point. 

Esattamente. Scaricando gratuitamente Timeline potrai usare questa estensione per realizzare delle timeline precise e ad effetto da poter aggiungere al tuo articolo.
Potrai così creare un riepilogo delle "puntate precedenti" per i lettori che potranno con un solo sguardo farsi un'idea generale ed eventualmente decidere di leggere anche gli articoli che tu hai scritto in passato sulla vicenda (e che avrai aggiunto come articoli correlati).

Scaricare e realizzare una Timeline è facilissimo e puoi scoprire tutto guardando il tutorial che trovi qui in basso. Una volta fatto, puoi tranquillamente salvare questo powerpoint nel formato che preferisci (JPEG per esempio per usare la timeline come una immagine).


Easily make beautiful Gantt charts for important business presentations! from Office Timeline on Vimeo.
Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment