Storytelling. Come Usare Storify per Raccontare un Evento

By: Damiano Celestini → giovedì 9 ottobre 2014

Uno degli strumenti più utili e usati in ambito giornalistico per lo storytelling digitale è senza dubbio Storify.

Storify è uno strumento eccezionale che ti consente di curare un evento selezionando notizie, foto, video, audio ecc... provenienti dalle fonti che tu stesso hai scelto.

Il tutto trascinando i vari pezzi da una colonna all'altra e creando un flusso di narrazione in continuo aggiornamento da incorporare anche nel tuo sito/blog.

Storify rende lo storytelling molto più agevole e per il giornalismo rappresenta una risorsa utilissima. Anche perché è gratis (esiste un programma premium per le aziende).

La società ha annunciato ieri la nuova veste grafica e alcune novità come ad esempio la possibilità per più giornalisti di collaborare contemporaneamente alla stessa storia (opzione disponibile al momento solo nella versione a pagamento).

Qui in basso puoi trovare un tutorial su come usare storify.


Guarda anche un esempio intreressante di come usare storify per raccontare un evento: la copertura delle proteste ad Hong Kong da parte di Mashable.
Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment