Uno degli strumenti più utili e usati in ambito giornalistico per lo storytelling digitale è senza dubbio Storify.
Storify è uno strumento eccezionale che ti consente di curare un evento selezionando notizie, foto, video, audio ecc... provenienti dalle fonti che tu stesso hai scelto.
Il tutto trascinando i vari pezzi da una colonna all'altra e creando un flusso di narrazione in continuo aggiornamento da incorporare anche nel tuo sito/blog.
Storify rende lo storytelling molto più agevole e per il giornalismo rappresenta una risorsa utilissima. Anche perché è gratis (esiste un programma premium per le aziende).
La società ha annunciato ieri la nuova veste grafica e alcune novità come ad esempio la possibilità per più giornalisti di collaborare contemporaneamente alla stessa storia (opzione disponibile al momento solo nella versione a pagamento).
Qui in basso puoi trovare un tutorial su come usare storify.
Guarda anche un esempio intreressante di come usare storify per raccontare un evento: la copertura delle proteste ad Hong Kong da parte di Mashable.
No Comment