The Westport Independent: il Videogioco sul Giornalismo

By: Damiano Celestini → mercoledì 16 settembre 2015
You Tube
Sei sicuro al 100% di fare il tuo lavoro nel modo giusto? O ti è mai capitato di avere qualcuno che ti dicesse "facessi io il giornalista pubblicherei tutto e basta"? Bene, ora hai un modo per testare la tua etica professionale e anche per dimostrare agli altri che il lavoro del giornalista non è proprio una cosa semplicissima come si può pensare.

Due sviluppatori svedesi, infatti, Pontus Lundén and Kristian Brodal hanno creato un videogioco sul giornalismo. Il videogame si chiama "The Westport Independent" un gioco su censura, corruzione e giornali.

Il tuo ruolo sarà quello di gestire le sorti di un giornale. Pubblicare o no la verità? La verità che hai tra le mani è l'unica verità? E quali potrebbero essere i risvolti sociali della pubblicazione della notizia?

Ora puoi scegliere tu cosa fare, sperando che nessuno ti arresti o che non vi siano attentati alla redazione...

Qui in basso c'è un piccolo assaggio con il trailer.



Se vuoi giocare con "The Westport Independent" puoi scaricarlo gratuitamente qui.

Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment