Aggiungere Firma e Logo a Foto e Video con Tagg.ly

By: Damiano Celestini → giovedì 4 settembre 2014


(Foto: Michael Sohn / AP. St. Peter's Basilica at the Vatican, on March 13, 2013)

Una delle preoccupazioni principali quando si realizzano e condividono foto e video in rete è la razzia che può essere fatta di questi contentui da parte degli utenti che possono ri-pubblicare l'immagine senza citare la fonte originaria.

Questo è senza dubbio un problema legato a tutto quello che viene prodotto e diffuso in rete e concerne anche la correttezza di chi utilizza i contenuti per condividerli online. La fonte andrebbe sempre citata, soprattutto da parte dei giornalisti che questo dovrebbero saperlo bene. Purtroppo, però, non è sempre così.

In genere quando si tratta di foto o video le strade sono tre:

1) Si lascia tutto "nudo", senza niente. Una strada percorribile ma il rischio di "appropriazione indebita" delle immagini o semplicemente della condivisione di queste senza citare la fonte aumenta di parecchio.

2) Si aggiunge una scritta semitrasparente con il nome. Un esempio concreto lo puoi vedere qui in basso ma, lo dico senza mezzi termini, è semplicemente osceno e quanto di più lontano dal professionale possa esserci. Inoltre, uno si fa un mazzo tanto per scattare una foto bella e poi deve metterci questa schifezza sopra? Giammai.

image

3) Si aggiunge la firma o un logo (come in tv per intenderci). Questo non impedirà totalmente lo "scippo" delle immagini (si può sempre tagliare la foto o il video ed omettere questi particolari) ma è sicuramente un lavoro in più che uno deve fare e può essere un deterrente.

Per fare questo, però, a volte c'è bisogno di tempo, di un programma di editing video o fotografico. Se sono, ad esempio, in mezzo ad una manifestazione e sto raccontando tutto con uno smartphone o un tablet: come faccio?

Per questo esiste Tagg.ly. Si tratta di un'app per Apple e Android che consente di realizzare video e foto (e anche di caricarli direttamente dal telefono) e di aggiungerci in automatico: firma, data, luogo e logo.

Non solo, è anche possibile condividere tutto sui social network.

Ho scaricato l'applicazione e ho fatto una prova come puoi vedere nella foto qui in basso.

image

Questo invece è un esempio di una immagine con il logo.


L'app è stata realizzata da Tim Pool, il giornalista armato di drone e Google Glass di cui ho scritto qualche giorno fa proprio qui su Notizie Multitasking.

Se vuoi saperne di più su Tagg.ly e scaricarla puoi farlo direttamente dal sito ufficiale.
Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment