Giornali Locali Online e Google+: l'Esempio della Trinity Mirror

By: Damiano Celestini → giovedì 4 settembre 2014

Il futuro di una testata locale passa anche per la ricerca e la sperimentazione costante di nuove vie di raccontare la quotidianità.

Per questo motivo la Trinity Mirror, società editrice britannica che conta qualcosa come 240 testate locali, ha deciso di puntare su Google+ sfruttando strumenti come Google Stories e Google Hangout.
Una sperimentazione che farà parte del lavoro quotidiano dei neoassunti (sì, nelle testate locali del Trinity Mirror assumono…) e che riguarda per ora 10 testate.
Gayle Tomlinson, head of social media al Trinity Mirror Regional, ne ha parlato al sito Journalism.co.uk.
Tomlinson ha ammesso che Google+ non ha la stessa portata in termini di “pubblico di massa”, di Facebook o Twitter, ma gli strumenti per la produzione, pubblicazione e condivisione dei contenutiche la piattaforma offre hanno svolto un ruolo importante nella decisione di avviare la sperimentazione.
Strumenti come Google Stories o Hangout On Air rappresentano una parte considerevole degli esperimenti iniziali del gruppo editoriale.
"Diciamo ad esempio che il consiglio decida di chiudere la piscina. Possiamo riuscire a far parlare un cittadino con l’amministratore delegato del consiglio, su quali siano i loro piani e perché lo stanno facendo. Poi possiamo prendere il tutto, riconfezionarlo e trasformarlo in una clip di due minuti che possiamo mettere sul nostro sito o su Google+. Si tratta di andare oltre il solito ‘scriviamo 300 parole su qualcosa’.
Non solo, secondo Tomlinson lo sport è senza dubbio un altro settore in cui proseguire con la sperimentazione.
Prendendo come esempio la Newcastle Great North Run, un giornalista potrebbe seguire la gara intervistando e scattando foto come sempre ma poi Google Stories potrebbe raccogliere le immagini in una GIF animata condivisa automaticamente su Google+, o incorporata in una delle testate della Trinity Mirror.
La Trinity Mirror ha inoltre annunciato che all’edizione cartacea di ogni testata locale sarà allegata una guida su come utilizzare Google+.
Le 10 testate su cui è stata avviata la sperimentazione su Google+ sono: Liverpool Echo, Manchester Evening News, Newcastle Chronicle, The Gazette, Huddersfield Examiner, Birmingham Mail, Coventry Telegraph, WalesOnline, Daily Post e Get Surrey.
Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment