Video: Come e Quando Usare Hyperlapse e il Timelapse

By: Damiano Celestini → mercoledì 3 settembre 2014

Ho parlato qualche giorno fa dell'uscita di Hyperlapse, la nuova app made in Instagram che consente di realizzare video in timelapse.
L'ho provata in un paio di circostanze per cercare di capire in quali situazioni questo effetto video (il timelapse si può realizzare anche con altre applicazioni) potesse tornare utile per un giornalista e ho cercato altri esempi in giro.

Secondo me può rappresentare un modo interessante per realizzare contenuti video che possano descrivere diverse situazioni.

1) Il più comune: arrivo e/o partenza da un luogo



2) Evidenziare il flusso di persone o mezzi di un posto particolarmente trafficato. In questo senso ho realizzato tre video in tre zone di Dublino, rispettivamente:  la stazione ferroviaria di Howth, Ha'Penny Bridge e Henry Street


3) Offrire in pochissimi secondi l'idea del tempo che passa relativamente ad un posto di particolare interesse artistico e/o turistico. Come il cielo sopra San Pietro (in questo caso non si tratta di Hyperlapse). 


4) Sport. In molti si stanno rendendo conto che Hyperlapse può rappresentare una maniera diversa di raccontare alcuni momenti di eventi sportivi. Come ad esempio questo video in cui si ritrae tutto il pit stop di una corsa automobilistica


UPDATE 10/09/2014 5) Moda. Poynter ha inoltre evidenziato come anche nel giornalismo di moda Hyperlapse possa servire a mostrare una sfilata in pochi secondi con un effetto particolare e divertente. 

Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment