Illustrated Press: Storia del Successo del Giornalismo a Fumetti

By: Damiano Celestini → mercoledì 24 settembre 2014

Può esserci un futuro per il giornalismo a fumetti? Guardando la storia di Illustrated Press sembra proprio di sì, soprattutto se si guarda alle nuove tecnologie.

Illustrated Press è il sito di tre ragazzi Darryl Holliday, E. N. Rodriguez e Jamie Hibdon che realizzano reportage e inchieste a fumetti. Uno dei loro lavori piu' noti è "How to Survive a Shooting" la storia di Nortasha Stingley, la cui figlia, Marissa, è stato uccisa nel giugno 2013 a Chicago.

Holliday scrisse un articolo sulla ricerca di indizi sull'uccisione di Marissa da parte della famiglia, ma non fece cadere la storia lì.

Nel corso dei successivi cinque mesi, Holliday e il suo collaboratore, E. N. Rodriguez, si tenevano in contatto con Stingley, e alla fine hanno prodotto un seguito, questa volta come storia di copertina per il Chicago Reader.

"How to Survive a Shooting" è la cronaca della storia di Stingley: di come ha affrontato la perdita della figlia, di come è sempre stata una madre amorevole per i suoi due figli, e di come sia diventata un'attivista anti-violenza.

Holliday e Rodriguez hanno cercato di portare alla luce la storia attraverso la scelta del "comics journalism" come formato.

Spiega Holliday:
Ho scritto un sacco di articoli sulla criminalità. La gente di solito gli concede 20 secondi per capire se interessa oppure no. Ma confezionare la storia a fumetti è un modo diverso di farlo. Le stesse persone leggeranno la storia fino alla fine.
Il concetto di applicare il formato graphic novel al giornalismo non è nuovo, ovviamente. Ma la Illustrated Press ha accresciuto la sua popolarità e la produzione negli ultimi anni, spinta anche dalla facilità di pubblicare on-line e dal successo dei contenuti visivi sui social media.

Il trend sembra essere in crescita. Nel 2011, The Cartoon Picayune ha debuttato come una "antologia del giornalismo a fumetti" semestrale. Symbolia, la prima magazine-tablet nel suo genere dedicata al comics journalism è stata lanciata l'anno successivo.

La storia di Illustrated Press è apparsa sul Columbia Journalism Review in un articolo di Rui Kaneya che puoi trovare qui in inglese: http://www.cjr.org/united_states_project/illustrated_press_chicago_comics_journalism.php
Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment