Come Creare una Infografica con Easel.ly

By: Damiano Celestini → giovedì 18 settembre 2014

Quante volte hai dovuto cercare di riassumere e spiegare in un articolo dati, numeri, percentuali? E quante volte hai avuto l'impressione di star producendo un "mattone di numeri" difficile da digerire?

Si tratta di una situazione comune a molti: da chi sta scrivendo un reportage sull'immigrazione degli italiani all'estero fino a chi deve fare un pezzo sul bilancio del comune.

Come rendere tutto più accessibile, comprensibile e visivamente attraente?
La risposta è: infografica. L'infografica è un modo visuale di fare informazione.

Si tratta di una forma di fare informazione che per il giornalismo digitale è senza dubbio un'arma in più visto che i contenuti visivi ottengono il 94% in più di clic dei contenuti testuali.
Come sempre, ovvio che avere un grafico in redazione e poter contare su una professionalità e su mezzi specializzati aiuta ad ottenere risultati migliori.

Ma se sei un freelance oppure la tua testata ha mezzi limitati non temere. C'è comunque la possibilità di creare una infografica in modo semplice e in pochi passi.

La rete è piena si strumenti e te ne presento uno: Easel.ly

Easel.ly ti permette di creare una inforgrafica in pochi passi utilizzando, se vuoi, anche dei template già esistenti. Una volta creata la puoi scaricare, inviare, condividere sui social o anche incorporare in un articolo (vedi la infografica in alto).

Qui in basso c'è un tutorial che ti spiega passo passo come realizzare una infografica con Easel.ly.

Ed è tutto gratuito.

Per concludere, ecco una carrellata delle migliori infografiche del 2014 fino ad ora
Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment